venerdì 18 giugno 2010


Seconda parte.

Ego : Alter, ieri c'eravamo lasciati, a metà di un discorso, abbastanza coinvolgente.
Alter : è così infatti Ego. Vorrei continuarlo se non ti spiace.
Ego : ben volentieri.
Alter : riprendiamo allora dall'esistenza della differenza fra le razze. Questo come sai è un argomento tabù.
Ego : non capisco il perchè, ma sia. La differenza fra le razze non presuppone necessariamente un discorso di superiorità o inferiorità fra le stesse, afferma che sono diverse, punto. Vedi nel 1974 il professor J.R.Baker dell'università di Oxford nel libro Race, Oxford Press, Oxford, stabilì che ci sono 21 parametri di misurazione della civiltà:
1.La tendenza a coprirsi il corpo
2.La tendenza ad essere puliti e ad eliminare i rifiuti..
3.La tendenza a mutilare il proprio corpo solo per ragioni mediche.
4.La conoscenza dell’edilizia.
5.Il vivere in città collegate da strade
6.L’agricoltura.
7.L’allevamento e l’addomesticamento degli animali.
8.L’uso dei metalli.
9.L’uso delle ruote.
10.L’uso del denaro come mezzo di scambio
11.L’ordinamento per leggi.
12.Le garanzie giuridiche per l’accusato
13.Il bandire la tortura come mezzo di investigazione o punizione
14.La condanna dell’antropofagia.
15.Religioni etiche e non grezza superstizione
16.L'uso della scrittura (non solo figure) per comunicare concetti.
17.Facilità dell’uso della matematica anche in campo astratto
18.L’uso del calendario
19.la tendenza ad istruire ed educare la gioventù.
20.l'apprezzamento delle belle arti in quanto tali.
21.Conoscenza e cultura aventi il loro fine in se stesse.
Quindi paragrafi che sono dati di fatto. Questi sintomi di civiltà sono tali secondo il nostro punto di vista, sia ben chiaro. Comunque stabilì che i bianchi, in quattro punti differenti Eufrate, India, Creta, ed Egitto ( alla faccia delle teste di glande che parlano di scopacammelli! ) avevano realizzato questi 21 parametri, come i mongolidi in Cina ed in Giappone, maya inca e aztechi metà di questi parametri, non avendo la metallurgia, l'uso della moneta, l'arco nell'architettura edile, la ruota come mezzo di locomozione, la scrittura. Africani neri e australoidi non realizzarono alcuni di questi criteri.
Alter: posso farti notare che dopo il Patriot Act riguardo il 12° 13° parametro ci sono state pericolose involuzioni?
Ego: certo. Ed io farei notare a Baker che il 13° parametro per i bianchi divenne un parametro di civilizzazione riguardo all'investigazione solamente dopo il 1700, e dopo metà del XX° secolo riguardo alla punizione. Almeno che non vogliamo considerare gentilezze la messa a morte per impiccagione, camera a gas, sedia elettrica, garrota o ghigliottina. Riguardo alla razza gialla “ supplizio cinese” è diventato un modo di dire per definire punizioni atroci. D'altronde purtroppo nell'ordinamento sia cinese sia europeo, era possibile la condanna del reo solo dopo la sua confessione il che implicava in certi casi doverla estorcere con le maniere forti. Ritornando all'argomento trattato dobbiamo dire che in effetti Isaac Asimov, da noi conosciuto come scrittore di Fantascienza, ma è anche uno scrittore scientifico nel suo Cronologia della scienza e delle scoperte ha stilato una classifica delle 1500 più importanti scoperte del genere umano, Dopo la posizione eretta, l'uso del fuoco per riscaldarsi e cucinare i cibi e l'uso di oggetti in selce, comuni al genere umano,il resto sarebbe stato inventato da gialli o da bianchi. Ed è innegabile che mentre per l'antichità ed i primi 13 secoli dopo Cristo, il primato tecnologico sia stato dei cinesi, e degli orientali in genere, da dal 1500 in poi l'innovazione tecnologica è passata in mano agli europei. I cinesi e le civiltà di ambito islamico hanno pagato il loro rifiuto della modernità ed il loro chiudersi al mondo.
Alter : caro Ego,e forse gli Europei gli orientali avrebbero fatto bene a non andarli a sfruculiare, come dicono a Napoli, il fatto che per esempio nella seconda metà del 1800 i giapponesi siano stati costretti da USA e russia ad aprirsi al mondo ha poi portato i Giapponesi a compiere balzi tecnologici in pochi decenni tanto che nel 1900 hanno potuto sconfiggere l'impero zarista anche grazie al rapido apprendimento delle tecniche e delle tecnologie europee, e nel 1941 a minacciare il mondo occidentale, e dopo la sconfitta militare gli anni 50 hanno visto il Giappone trasformarsi in un gigante economico.
Ego : esatto Alter, ma il corollario di questo studio e che Negri ed Aborigeni australiani, non abbiano costruito nessuna civiltà. Che come risulta dai test siano mediamente inferiori come intelligenza ai bianchi ed ai gialli, eccetera.
Alter : non ti vedo particolarmente convinto.
Ego : bah, penso di non essere completamente cretino, ma ho paura che in un test come quelli di Shuey, non sarei molto brillante.
Alter : in che senso?
Ego : nel senso che un test sul quoziente intellettivo si basa non solo sulle reazioni ma anche sui meccanismi di ragionamento.Siamo sicuri che questi test non siano strutturati sul modo di pensare dei bianchi e/o dei gialli, e che non abbiano africani ed australoidi diverse categorie di pensiero? Vedi un mio amico marxista, dopo essere stato in Africa, ritornò razzista e profondamente persuaso della superiorità della civiltà bianca su quelle colorate. Una volta che parlavo di sfruttamento intervenne dicendo che i negri non potevano essere sfruttati in quanto non lavoravano. Gli chiesi cosa volesse dire mi rispose che i neri e i colorati non avevano l'idea di economia di accumulazione, chiesi quale economia di accumulazione potesse avere chi per mangiare poteva avere frutti senza doverli coltivare. E poi se un'economia di accumulazione fosse effettivamente così essenziale.Secondo lui l'economia di accumulazione era alla base della “nostra splendida civiltà occidentale”.
Alter: devo pensare che non sei d'accordo. Ma cos'è l'economia di accumulazione?
Ego: l'economia di ccumulazione dovrebbe essere la tendenza ad accumulare beni ed a produrre ricchezza. L'accumulazione dei beni mediante il risparmio, potrebbe essere per proteggersi in vista di futuri cambiamenti di sorte oppure per lsciare qualcosa ai propri discendenti. Oppure per procurarsi maggiore prestigio e potere nel poprio clan, o comunità etc.
Alter: Insomma il risparmio.
Ego: non solo. Ma vedi se a qualcuno basta quel poco che riesce a procurarsi col lavoro giornaliero, o con il fatto che può nutrirsi dei frutti della terra senza coltivarli, e questo sa che è un reddito sicuro perchè deve accumulare? Il risparmio ha come causa primaria, l'esperienza di periodi di penuria di alimentazione e quindi il bisogno di fare scorte ma quando questo bisogno non c'è cade il presupposto, così in una situazione del genere cade anche il discorso della prole. I giovani giunti alla maturazione saranno in grado di procurarselo da soli. Solo in ambienti un po' più climaticamente ostili, si è dovuti arrivare alla scoperta della conservazione dei cibi eccetera. La nostra “splendida” civiltà occidentale, quella dei bianchi nasce da questo fattore.
Senti è tardi, direi di continuare questa conversazione la prossima volta.
Alter : va bene.

Nessun commento:

Posta un commento